Amiche di merenda!


Dato che "qualcuno" doveva farsi perdonare (per modo di dire eh!;)) per avermi rovinato un paio di autoreggenti nuove di zecca utilizzandole per filtrare il gasolio (!!!!!), lo scorso venerdì pomeriggio l'ho passato in compagnia di tre amiche all'insegna del relax nella nostra beauty farm preferita e dello shopping finendo il tutto in bellezza in tavernetta da me a raccontandoci le ultimissime novità spettegolando di tutto e di tutti...... bello no???
per l'occasione ho commissionato a una famosa pasticceria di Ivrea una torta 900 che mi sono fatta recapitare a domicilio per l'occasione, di questo famoso e gustosissimo dolce eporediese non si conoscono gli ingredienti per la preparazione della crema al cioccolato utilizzata per la farcitura, così come per il sofficissimo pan di spagna; figuratevi che la ricetta della torta è persino tutelata da brevetto!!
il pasticcere che la preparò per la prima volta nella fine dell' 800, l'ha chiamata così in onore del nuovo secolo che stava per iniziare!
comunque per accompagnare questa autentica prelibatezza del nostro amato Piemonte, ho preparato un'altra specialità regionale tipica della città di Torino: il Bicerìn, "bicchierino" tradotto in italiano.
INGREDIENTI:
cioccolata
caffè
zucchero
crema di latte
PROCEDIMENTO:
Versare 1/3 di caffe' zuccherato in un bicchiere a calice in vetro spesso, tipo quelli dell'irish coffee, vanno bene anche quelli da punch;) ,
Aggiungere poi 1/3 di cioccolata calda al gianduia e completare con 1/3 di crema di latte montata aggiungendola pian piano in modo che non si mescoli troppo col caffè sotto.
per finire si spolverizza in superficie con del cacao amaro in polvere e servite caldissimo accompagnato dai vostri biscottini preferiti.... se non avete la torta 900! ^______^

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!! complimenti per questa meravigiosa!! chissà che buona!! bravissima!

My Ricettarium ha detto...

Anche io voglio essere la tua amica di merenda!!!!!! slurpp :-p baci baci e buon inizio settimana :-)))

Heidi ha detto...

FEDERICA: buonissima.. peccato che fa un pò ingrassare ma.. chissenefrega!! no??;)

CLAUDIA: eh cara, quando poi ti deciderai a venirmi a trovare... ;)
anche se adesso sei comunque membro del "club"!!;);)

la Susina ha detto...

tesora, ho un meme per te da me!! passa a prenderlo se ti va .. baci!!

Heidi ha detto...

arrivo Susy!!!

Elle ha detto...

Heidi, splendida ricetta per pomeriggi di freddo con le amiche, grazie!

Heidi ha detto...

è un vero toccasana per queste giornate di primo freddo pungente!

Franz ha detto...

ok, ho la lingua che tocca terra e sono solo le 10:00 del mattino...
Vi siete divertite, vero?