Tisana di fiori di Robinia e piccolo cambiambiamento di lifestyle

Allora,
sabato scorso il mon amour mi ha portata alla nuova ikea di Collegno (TO).
con noi si sono aggregati anche Max e la Monica, sua fidanzata e mia grandissima amica.
io e la Mony adoriamo l'ikea... Max ed il mon amour un pò meno! però ci hanno seguite sempre senza batter ciglio e sopportato stoicamente il chiacchiericcio ed i pettegolezzi di noi due neo mamme (per lei è la prima volta ed è già al 4° mese!)
ho comprato diverse belle cosine che non sto quà ad elencarvi (capirete, ho quasi riempito il bagagliaio di una Volvo XC90!!!) ma quella più azzeccata l'ha presa il mon amour: due porta CD alti due metri e capaci di 180 cd caduni.
ci voleva proprio per quella miriade di compact disc stipati ovunque quà e là per casa!

Poi,

alcune cose stanno cambiando in casa Sigurdsson / Johanssen:
la famiglia si allarga, ed io non ci arrivo più a stare dietro a casa, lavoro, bimbe, marito (eh... bisogna stare dietro anche a lui!!!;)) etc.
quindi dal prossimo mese ho fatto assumere dal mio Harald un'altra impiegata per l'officina oltre che al nuovo dipendente suo amico che ha assunto da poco, cosicchè io mi faccio poi solo dalle 10:00 a mezzogiorno e dalle 14:00 alle 16:00 per le pratiche bancarie, pagamenti etc. ed avrò molto più tempo da dedicare alla nostra casuccia, alla pupattola e.... al mio bel maritone!
anche perchè ora gli ho fatto pomettere di fare lavorare un pò di più gli altri, di prendersi almeno un giorno libero infrasettimanale e di smettere di arrivare a casa sfinito a delle ore impossibili solo perchè se ne approfittano tutti della sua bontà d'animo.
per l'ufficio gli ho fatto assumere due ragazzine fresche fresche di diploma di istituto commerciale, le quali me le ha indicate una mia amica che le aveva già viste lavorare nell'azienda di suo marito durante uno stage.
ci sarò comunque sempre io a vedere come lavorano e a dare le disposizioni giornaliere; e da buona "Capa", in presenza di clienti, rappresentanti etc. esigo che le ragazze mi diano sempre del "lei" e che in generale eseguano sempre ogni mio ordine in silenzio senza fiatare.
spero che con questo nuovo "cambio di registro" riusciremo a godere un pò di più l'uno dell'altra....
l'ho fatto per lui perchè a lui ci tengo in modo quasi maniacale e perchè lo AMO! da impazzire.
è mio marito caspita!!!

bene bene.... ed ora passiamo alla tisana!:

fiori di robinia pseudoacacia.
I fiori di Robinia si devono raccogliere a tempo debito (marzo - aprile), si devono far essiccare molto bene all'ombra e poi vanno conservati in contenitori ermetici in vetro o plastica.
al momento dell'uso se ne prende una manciata e mezza e la si mette in una pentola con due o tre litri d'acqua fredda portando il tutto a bollore e lasciando bollire per una ventina di minuti circa.
si cola, si aggiunge lo zucchero a piacere e si può bere sia calda che fredda.
è una tisana molto buona e rinfrescante in estate e un buon toccasana contro il catarro, tosse etc. in inverno!

4 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Caspiterina!!! ma hai fatto benissimo.. io credo che la vita scorre troppo velocemente per sprecarla tutto il giorno a lavoro... ci si perdono dei momenti che non ti rida nessuno!!!! I Fiori di robnia non li ho mai sentiti.. e dubito di poterne mai trovare qui a Roma hihihihi :-)))) Un abbraccione gande grande...

mammadeglialieni ha detto...

mi sembra giusto, e bada che tutti filino come treni!!!!!
ma intanto...COMPLIMENTISSIMIIIII!!!!!!
ho appena letto il posy precedente!!!!!
bacibacibaci!!!!!

Franz ha detto...

Questi cambiamenti sono meritatissimi, potete rilassarvi e godervi la famiglia in santa pace!
In bocca al lupo per le nuove "leve", avranno bisogno di qualche giorno per capire e orientarsi.
Ora corro in erboristeria per comprare i fiori di robinia, visto come è andato l'inverno dovrò fare una grossa scorta...

Heidi ha detto...

CLAUDIA: guarda, sono ormai 12 anni che il mon amour è il proprietario dell'officina e che io sono la sua segretaria; tutte, e dico T-U-T-T-E le sere fino a poco tempo fa, non ci sedevamo mai a cena prima delle 9. ti posso garantire che tutto quello che abbiamo ora ce lo siamo strasudato, ed ora mi sembra più che giusto e meritato di raccogliere i frutti del nostro lavoro!
dato che siamo arrivati dove siamo ora e che possiamo permettercelo, io direi che sarebbe anche ora di iniziare a stare un pò più tranquilli!!!
poi la robinia è una pianta che cresce sicuramente anche li da voi... prova a cercare su google-immagini e vedrai che è una pianta che avrai sicuramente già visto, fidati!!!

MAMMA DEGLI ALIENI: grazieeeee!!!!!! tranquilla..;);) una di loro ha già finito ancora prima di iniziare, mi fa: eh.... ma ad agosto io devo andare al mare con le amiche... come facciamo???
io: bè scegli: noi chiudiamo definitivamente solo la settimana di ferragosto e le ferie le facciamo a turno (tipo io e mio marito il mese di settmbre, Max ad agosto etc. etc.) se vuoi è così, sennò... amici come prima!
e sta quà ha preferito rinunciare ad un posto di lavoro "sicuro" scegliendo di andarsene a Rimini con le sue amiche!!!
no ma poi dicono che c'è crisi e che mancano posti di lavoro... te ne rendi conto??!!

FRANZ: ben detto! siii... ci sono sempre io che le sto dietro per insegnarle tutto; poi tipo oggi abbiamo finito alle 15:00 e ce ne siamo andate tutte due insieme a farci un giro in centro a vedere i negozi (da "intimissimi" comprarci un paio di cosine belle belle;);) e poi a prenderci l'aperitivo!!) io e Barbara, che per ora è la prima visto che l'altra ha dato forfait, abbiamo instaurato proprio un ottimo rapporto!!!
è una ragazza veramente ma veramente brava, carina, simpatica e responsabile!