Merenda-cena bavarese

Svoltasi nel nostro giardino e bavarese a tutti gli effetti ma...... con il dubbio se chiamarla merenda oppure cena, in quanto è iniziata alle 17:00 e si è protratta fino a quasi le 20:00 con tanto di pretzeln, bratwurst (wurstel bianchi fatti con la carne di vitello), wurstel, salsiccie, crauti e porchetta il tutto portato in tavola sui miei taglieri di legno grezzo


ed innaffiato con la famosa "Der Pschorr weissbier" la famosa birra di frumento preferita dal mon amour!



è stato tutto molto gradito dai nostri ospiti: i nostri genitori, mia sorella con marito al seguito e qualche altra mia amica ed amici del mio Harald (e mi sà tanto che tra qualcuno di loro è scoccato il colpo di fulmine!!;);) )
che abbiamo invitato all'ultimo momento, in tutto eravamo in una decina circa.


Ora, dato che i pretzeln li ho fatti IO e che tutti mi hanno fatto i complimenti per quanto erano buoni, penso che meritano la pubblicazione della ricetta (caspita, li ho anche portati in tavola "appesi" al classico bastone apposito!!)



Ingredienti:

lievito
sale fino
zucchero
farina
uovo
sale grosso
acqua

PROCEDIMENTO:
Sciogliere una bustina di lievito nell'acqua calda, Aggiungere due cucchiaini di sale fino e uno di zucchero quindi incorporare la farina ed impastare il tutto per 10 minuti facendo molta attenzione che non si formino grumi.
si copre poi l'impasto con un panno e si lascia lievitare.
Tagliare la pasta in pezzi e farne dei rotoli, dopodichè si incrociano questi ultimi uno ad uno ottenendo la classica forma dei pretzeln, adagiarli su un foglio di carta da forno unto con olio d'oliva o di semi, si spennellano poi i pretzel ottenuti con l´uovo intero sbattuto dopodichè si cospargono con il sale grosso.
infine si infornano a 220°C per dieci minuti circa o finchè non raggiungano un' accentuata doratura.

10 commenti:

carmen ha detto...

che buonissime cose hai preparato, è caratteristico il bastone per i pretzel, lo sai che io non li ho mai assaggiati?
ps ho letto il post della cena di lavoro, tu sai come divertirti!!!! un bacio

My Ricettarium ha detto...

Wurstel.. salsiccie???? bè io la chiamerei più cena allora... magari ad esserci anche io..sarà ma quelle cosette io le adoro!!!! un bacione...

Chicca ha detto...

Io adoro la porchetta! Che meraviglia questa merenda-cena!

Heidi ha detto...

CARMEN: di bastoni da pretzeln ne ho comprati 4 durante l'oktoberfest a Monaco quest'anno, erano troppo belli! il pretzeln è come una specie di pane salato dalla forma caratteristica, li puoi trovare anche all'esselunga in versione tradizionale ed anche surgelati!
poi per la cena di lavoro beh... io e il mio Harald abbiamo sempre voglia di fare i "biricchini"!!"!;)XD

CLAUDIA: se mai ti venisse voglia di fare un w-e in montagna non hai che da dirmelo!!!! quà sei la benvenuta!!

CHICCA: bella eh??;) la mia macellaia quando le ho comprato i wurstel etc. mi ha anche regalato un generoso "fondo" che ho ficcato sull'affettatrice per preparare il lauto banchetto!
troppo buona!!!

Heidi ha detto...

hem.. Carmen... volevo dire l'anno scorso!

Franz ha detto...

Che buooooooooniiiii!!!
Li ho mangiati tempo addietro e li ho trovati divini. Ora posso provare a cucinarli!
Li hai intrecciati tu? Brava!

la Susina ha detto...

Ma te sei troooooooppo brava!!!! Ma il vichingo se ne rende realmente conto di che culo ha avuto nell'incontrarti?????
un bacio a tutti e 3!!! ^_^

Gata da Plar - Mony ha detto...

MI-TI-CA!!!!!
Non sai da quanto cercavo la ricetta di questi pani intrecciati!!!
Li adoriamo e ne mangeremmo da scoppiare :DDDD
Avevo trovato la procedura sul web ma era lunga e laboriosa... la tua invece è davvero veloce!
Grazie carissima e complimenti per l'ottima merenda-cena!!!
Un bacione!

manu ha detto...

mamma che bella cena!!!beati voi!!!buon w.e. un bacione

Heidi ha detto...

FRANZ: grazie! fatto tutto io.. ho imparato l'arte dell'intreccio da una mia compagna delle scuole superiori; lei era di Monaco di Baviera e riusciva ad intrecciarli con una velocità impressionante!
SUSY: ullallà... ma tu mi lusinghi!!!;);) sisi, penso proprio che con tutto quello che fa per me e per la nostra cucciola il mon amour si renda conto di avere una brava mogliettina!!!
anch'io però, mi ritengo fortunatissima di avere un'uomo come lui: carino, simpatico, premurosissimo, vigoroso.... insomma, con tutte le qualità (anche "fisiche"! :p***) che una donna può desiderare dal proprio compagno di vita!;*

GATA: ecco, adesso che l'hai trovata, via di corsa a fare i pretzeln!!!
è proprio come hai scritto tu: uno tira l'altro!
bacione!;*

MANU: ciao, ho letto che ultimamente eri impegnatissima cara...
adesso dai retta a me: stacca la spina per qualche giorno, anche solo un w-e a base di ozio assoluto e di shopping vedrai che ti tira su!
un'abbraccio!