Piatti tipici piemontesi: insalata di carne cruda (salada ad carn cruva)

Ecco, questo è un bel piattino ideale per queste giornate di caldo soffocante, quando al solo pensiero di mettere in bocca una forchettata di roba calda ti fa sudare e venire la nausea ma non si ha voglia della solita insalatina verde con la mozzarella!!!
INGREDIENTI:
carne di vitello macinata
olio d'oliva
sale
pepe
aglio
limone
PROCEDIMENTO:
mettere in una terrina 500 gr. circa di macinato di vitello magro, si aggiunge poi due pizzichi di sale, pepe q.b. , mezzo spicchio d'aglio, 4 o 5 cucchiai d'olio d'oliva e il succo di mezzo limone.
mescolate il tutto a lungo con l'aiuto di una forchetta, dopodichè "schiacciate" l'insalata ottenuta sul fondo e dui bordi della terrina.
coprire poi con la pellicola e mettere in frigo a riposare per un paio di ore e tirarla fuori almeno una mezz'oretta prima di servirla in tavola.
au revòir....

5 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Mai mangiata la carne macinata cruda.. boh.. non lo so.. son restia proprio ai cibi crudi.. anche se mi resta la curiosità..un bacione e buon w.e.:-))))

carmen ha detto...

mai mangiata la carne cruda all'insalata, però deve essere un bel piatto, bellissimi i fiori di zucca nel tuo orticello un bacio

Heidi ha detto...

Bé ragazze... allora non vi resta che provare no??
Carmen, in settimana posterò la ricetta dei fiori di zucca in pastella;)

Mammazan ha detto...

Ecco un piatto semplice ma che richiede grande cura nell'esecuzione e un carne bella e sceltissima come quella che hai usato tu!!
Ottimo antipasto!!

Heidi ha detto...

MAMMAZAN: ma grazie cara!!!! bello, semplice e fresco.. secondo me però bisognerebbe preparalo il giorno prima per mangiarlo poi il giorno dopo cosi che la carne "prenda" bene.. sai cosa voglio dire no??;)
ciao un'abbraccio!