Frittelle di mele (ricetta dedicata a Franz)



Dunque,
sono stata assente dal blog per tutta la settimana appena trascorsa per via di molteplici impegni e casini vari, dei quali vorrei ringraziare esplicitamente Franz per essere accorsa tempestivamente in mio aiuto con validissimi consigli professionali dei quali farò tesoro per l'avvenire e, cara la mia avvocata, in questa sede voglio infine ringraziarti ancora molto e ricordarti che ora hai il mio recapito e che la porta quà da noi per te è sempre aperta!!;)
per ora dedico a lei questa ricetta ed il post che pubblicherò in settimana...

INGREDIENTI:
mele
farina bianca
latte
zucchero
olio di semi

PROCEDIMENTO:

Si sbucciano due belle mele renetta, si liberano dal torsolo e si tagliano a dadini.
si uniscono poi a cinquanta gr. circa di farina bianca e zucchero a piacere (io ne metto 3 cucchiai); si mescola e si aggiunge poi un bicchiere di latte sempre mescolando il tutto con un cucchiaio per evitare grumi formando un'impasto molto lento.
si scalda poi in una pentola antiaderente cinque o sei cucchiai d'olio di semi, e quando questo sarà ben caldo si versa l'impasto delle frittelle a cucchiaiate formando le frittelle che si cuoceranno da parte a parte girandole come fossero delle "frittatine" con l'aiuto di una paletta.
una volta cotte si mettono su un piatto da portata e si cospargono di zucchero.
si lasciano raffreddare e si mangiano accompagnate da un buon bicchiere di succo d'arancia!;)

io le ho fatte ieri sera e le abbiamo mangiate stamattina per colazione...


8 commenti:

Franz ha detto...

Grazie Heidi, sei un tesoro!
Ho i lucciconi agli occhi...
La ricetta è fenomenale e proverò a replicarla per i miei cari questo fine settimana.
Ti ringrazio ancora per l'invito e sappi che ricambio volentieri a Treviso.
Per il resto sono sempre a tua disposizione!
Un bacione a tutta la tua stupenda famiglia e in particolare a te che allieti le nostre giornate con saporite ricette!
Con affetto
Franz

My Ricettarium ha detto...

Ma sono semplicemente ottime!!! mi segno la ricetta cara.. bacioni e buon lunedì! :-))

Federica Simoni ha detto...

ciao!! deliziose queste frittelle!!! le segno da fare!! buona settimana!

Heidi ha detto...

FRANZ: many tanx for all my dear!;)
fammi sapere se le frittelle ti sono venute!

CLAUDIA e FEDERICA: segnate care... segnate e fatemi sapere!
sappiate che vanno bene tutti i tipi di mela!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Pure io mi sono commossa... ma all'idea di papparmi questo delirio di ricetta! :*)
Un bacione cara!

Heidi ha detto...

GATA: e... uno strappo alla regola?? no???

Simo ha detto...

mmm...deliziosissime!!!!!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

HEIDI mia sapessi quanti sgarri ho fatto nonostante le buone intenzioni... infatti son 2 mesi che l'ago della bilancia non si smuove!!! :*((( sono lacrime di coccodrillo... :DDD
Un abbraccio e grazie per l'incoraggiamento per la Cena... incriociamo le dita :P