Peperonata e porri in umido

Questo è un contorno che si può abbinare a moltissimi piatti ma, a mio avviso, s'accompagna benissimo con il pesce o anche semplicemente cucinati insieme alle patate, con il riso, oppure anche tagliati sottili e messi crudi sulla pizza ai gamberetti!!;)



INGREDIENTI:
porri
burro
brodo
sale

PROCEDIMENTO:
si spuntano 6 bei porri bianchi e polposi dalla parte del bulbo e si taglia via la parte del gambo (quest'ultima la si può utilizzare - tritata - per fare una gustosa minestra!) si cuociono poi in acqua salata fino a metà cottura, quindi si tagliano longitudinalmente e si mettono in una teglia imburrata.
si unisce con un poco di brodo, si condisce con sale e pepe e si passa al forno moderato finchè non risultino ben rammolliti.
sul finire della cottura si unisce un bicchiere di latte e si continua la cottura per un quarto d'ora circa.


PEPERONATA

Questo si può definirlo un piatto unico e completo: difatti il peperone è già di per sè un'ortaggio saporito e molto gustoso, se poi si abbina il sughetto nel quale si può inzuppare il pane beh..... lascio immaginare a voi quale prelibatezza potrete gustare!!! :p******

INGREDIENTI:
peperoni
pomodori
peperoncino
cipolle
aglio
olio
sale

PROCEDIMENTO:
Si puliscono e si tagliano a pezzi 4 bei peperoni e 3 pomodori ben maturi, si affetta mezza cipolla bianca e la si fa soffriggere in 4 cucchiai abbondanti d'olio d'oliva con mezzo spicchio d'aglio che andrà poi tolto e mezzo peperoncino piccante.
si versano poi i peperoni e, quando questi si saranno un pò appassiti, i pomodori ed il sale.
in fine si lascia poi cuocere coperto per mezz'ora.

5 commenti:

Franz ha detto...

A Treviso il porro è una verdura molto utilizzata, soprattutto in umido con la salsa di pomodoro.
Per non parlare dei peperoni! In estate preparo chili e chili di peperonata da mangiare in inverno. Mi piace l'idea di aggiungere il peperoncino, proverò la tua ricetta! Grazie

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Heidi,
il pane inzuppato nella peperonata...è irresistibile!
Un abbraccio e buona Pasqua a te e famiglia.
Stefano

Franz ha detto...

Se non ci sentiamo nei prossimi giorni, ti auguro una serena, felice e tranquilla Buona Pasqua a te e alla tua stupenda famiglia!
Un mega bacione alla piccola per la sua primissima festa!!!
Con affetto
Franz

manu ha detto...

sono passata per augurarti buona pasqua per quanto è possibile!! non posterò in questi giorni perchè spero che leggano il mio post segnalazione!!! bacioni

Heidi ha detto...

FRANZ: gnammm.... i porri in umido con il pomodoro, che idea! deve essere spettacolare anche con la polenta!!! lo proverò senz'altro... adesso passo di là da te a farti gli auguri!
p.s.: ho dato un bel bacione alla piccola proprio in questo momento da parte della "Zia Franz"!;)

MESTOLO: buona pasqua anche a te carissimo!
il pane inzuppato (scarpetta) nella peperonata è strepitoso; la polenta poi.... ancora meglio!

MANU: buona pasqua anche a te e famiglia cara! adesso passo a trovarti...