Strudel

Oggi alle 15:00 ho mandato il mon amour in officina con la scusa di andarmi a recuperare il cellulare che avevo dimenticato sulla scrivania in ufficio.... così, nel breve tempo (una mezz'oretta) che lui era via, io mi sono messa a cucinare lo strudel, il suo dolce preferito!;)
(quand'è entrato in cucina ed ha visto cosa stavo facendo ha esordito con un sorrisone a 540 denti e con coccole e baci a profusione!!);)
va bene, iniziamo:
INGREDIENTI:
farina
zucchero
burro
panna
uova
limone
mele
cannella
chiodi di garofano
noci
PROCEDIMENTO:
Si prepara una pasta piuttosto lenta con 200 gr. di farina bianca, 160 gr di burro, 50 gr. di zucchero, una tazzina di panna, 2 tuorli d'uovo e la scorza di un limone grattuggiata finissima.
si stende poi la pasta ottenuta a forma di rettangolo con l'aiuto del mattarello.
si prepara il ripieno con 500 gr. di mele tagliate a dadini, 100 gr. di zucchero, la metà di una scorza di limone grattuggiata, un'odore di cannella, 4 chiodi di garofano e 50 gr. di noci o mandorle tritate.
si stende poi questo ripieno sul rettangolo di pasta, si arrotola e, col l'aiuto di un coltello si praticano delle fessure di 1 cm. sulla parte superiore del rotolo; ed in fine si spennella tutto con un'uovo sbattuto.
si mette poi a cuocere in forno in una teglia con il fondo foderato di carta da forno per 25 / 30 minuti.;)

14 commenti:

la Susina ha detto...

Guarda, credo proprio che ti avrei baciata anche io!!!! ^_^

Franz ha detto...

Credo sia il dolce più buono e versatile del mondo. Ti ringrazio per la ricetta e domenica stupirò gli ospiti con questa prelibatezza (nel dubbio di ottenere un risultato simile al tuo proverò a confezionarlo qualche giorno prima...)

JAJO ha detto...

Spero (ma so bene che non è così) che tu non debba ricorrere a questi "mezzucci" per farti sbaciucchiare un po' da Harald :-D
Scherzi a parte mi piace questa cosa della panna nell'impasto, io non la mettevo (la mia pasta rimane un po' più croccante della tua ma penso proprio che proverò a farla: troppa curiosità). E poi CHE RIPIENO !!! Ci credo che Harald la adori (e penso proprio che qualcuno, lì nel pancione, non veda l'ora di uscire fuori per assaggiarla :-D)
Jacopo

Heidi ha detto...

SUSY: ah si?! bè allora.... smmuuuuaaakkkk!!!;);)

FRANZ: verissimo! ma guarda che non è difficile sai, magari i primi non saranno il "top" però allenandoti vedrai che raggiungerai risultati mooolto soddisfacenti!;)

JAJO: certo che no! anzi, potrei anche preparargli solo una foglia d'insalata che lui mi tratterebbe lo stesso come una regina (come fa da sempre!;)) poi io e lui siamo una coppia molto ma molto "passionale" facciamo l'amore tutte le sere (e molte volte anche in ufficio XD!)
poi per lo strudel è vero: la panna fa risultare la pasta molto più soffice!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Se vuoi che ti salti addosso pure io... :DDDDDDDD
Scherzooooooooooooooooo... ma una fettina però... mammamia... :P*

Harald ha detto...

certo! affiatatissimi e peccaminosi specialmente di gola e lussuria (dopo cena niente TV, trombiamo come due conigli!!!;))

Heidi ha detto...

GATA: massì dai.... vieni a darmi un bacetto anche tu!!;);)
lo strudel è venuto proprio buono, te ne manderei giù una fetta ma... aspetto un tuo sopralluogo in officina!;)

AMORE: ma.... cercare di essere un pò meno "esplicito"??!!;) non so, ad esempio dicendo: dopo cena preferiamo cimentarci in "altre attività" invece di guardare la TV dato che abbiamo un'ardente desiderio e tutte le possibilità per avere un bel pò di bei marmocchietti.... dico bene tesoro mio?!?!!;) TI AMO!

la Susina ha detto...

Ciao!!! ho appena lanciato una raccolta a tema insalate, mi farebbe piacere che tu partecipassi!! Ti aspetto!! Anche Harald, per inciso!! ^_^

Heidi ha detto...

2 minuti e arrivo da tè!;)

JAJO ha detto...

Eh, ma i marmocchietti mica vengono fuori uno al giorno !! Non sono "direttamente proporzionali" alle serate di tv perse... hahahahaha
Poi, visto quello che passa la tv, avete proprio ragione voi ^_^

Heidi ha detto...

bè jajao, per fortuna che sia così... altrimenti se per ogni volta che io e mio marito facciamo i "porcellini"XD equivalesse ad un marmocchio a quest'ora avremmo dovuto comprare una seconda casa !!;);P

mammadeglialieni ha detto...

bello bello bello!!!!! è il dolce preferito anche dal denso e da me!
non vedo l'ora di farlo con la tua ricetta, deve essere ....da urlo!

oddio ragazzi come siete...espliciti! il denso è talmente riservato che manco mi da un bacetto davanti agli amici!

carmen ha detto...

ciao Heidi la ricetta del tuo strudel mi sembra molto facile ed è anche molto appetitosa un unico dubbio quale panna usi? quella fresca o la panna a lunga conservazione?

Heidi ha detto...

MAMMA DEGLI ALIENI: digli al denso di darsi una mossa!!! caspita sei sua moglie!! che male c'è?! ;);)

CARMEN: benvenuta! si, lo strudel è abbastanza facile da farsi; io uso la panna fresca... trovo che la pasta risulti poi molto più buona!;)