Le calze della befana e i funghi sott'olio

Ieri durante uno shopping tour in centro in occasione dei saldi, la mia vista è stata catturata dalla vetrina di un negozio di intimo che recava un cartello gigante in vetrina con scritto "superofferta collant golden lady" e di coseguenza, anche se ero già in macchina e stavo andando a recuperare il mon amour che mi aspettava davanti al suo music shop di fiducia ho fatto un volgarissimo parcheggio sul marciapiede, inserito le quattro frecce e mi sono fiondata dentro ad impadronirmi di diverse confezioni di collant e di autoreggenti.
quà sotto un'autoscatto che mi sono fatta a casa in camera da letto con questo mio ultimo acquisto fatto "al volo" (fortuna che non c'erano i vigili urbani nei dintorni....);)




Bene,
cambiando discorso; nel post precedente, quello sul salmone brasato, avevo detto che i funghi sott'olio sono molto indicati come contorno per questa pietanza.
tre anni fa, in concomitanza di una decina di appassionati, avevo eseguito un corso serale della durata di circa un mese tenutosi nella sede della pro loco locale da parte di una celebre micologa del nord-Italia (alla fine ci hanno dato anche l'attestato-pergamena di partecipazione!) e di conseguenza in primavera e in autunno mi dedico alla raccolta di questi bellissimi esemplari di porcino (Boletus Edulis e Boletus Aestivalis) che crescono numerosi nei boschi di castagno e di betulla della nostra zona.
quest'anno specialmente, grazie alle abbondanti piogge la "raccolta" è stata molto abbondante e con esemplari di qualità suprema che ho messo anche sott'olio e che abbiamo gustato e che gustiamo in tutta la loro bontà in questo periodo!
....ed ora vi dò le "istruzioni" per farlo anche voi:






INGREDIENTI:
funghi
aceto
vino
olio d'oliva(di buona qualità!)
erbe aromatiche
sale e pepe

PROCEDIMENTO:

come ho detto prima, i funghi più indicati a conservarsi sott'olio sono quelli più duri e carnosi.
si scelgono i migliori, si pulisce la parte inferiore del gambo raschiando via la terra ed eventualmente togliendo le parti dure o quelle danneggiate da parte di qualche animaletto, si tagliano in pezzi verticalmente e si lavano in acqua fredda corrente il più rapidamente possibile in modo che non ne assorbano.
si asciugano tamponandoli delicatamente con un panno pulito e si gettano in aceto bollente per 5 minuti; quindi per altri 5 minuti in vino bianco bollente con un poco di sale.
si scolano, si dispongono in capsule di vetro sterilizzate aggiungendo 4 o 5 grani di pepe nero per vasetto, un paio di chiodi di garofano e qualche foglia di alloro.
si chiude poi il coperchio e si conservano al buio e al fresco della cantina.

6 commenti:

JAJO ha detto...

Alla faccia della Befana vecchietta: a me pare più "OMSA... che gambe"! hehehehehe
Scherzi a parte a me, più che qualche Galletto o un paio di porcini isolati, non è mai capitato di trovare tanti funghi tutti insieme: soltanto una volta trovammo, con mio padre, una distesa impressionante di quelle che poi scoprimmo essere Russole (buone da fare sott'olio), ma non conoscendole ne prendemmo soltanto una per farle riconoscere... Una volta poi trovai due bellissime Mazze di Tamburo, che fecero una gloriosa morte su una griglia: buonissime !!!!

Jacopo

Franz ha detto...

Mh, però gran belle gambe!
Credo bene che tuo marito si ritenga felice e soddisfatto e ti tiene stretta stretta!
Comunque, capita a tutti di fare un posteggio selvaggio, diciamo che era per un bene superiore (superofferta)!!!
P.S. uso anche io le golden lady! C'est tres chic

Paola ha detto...

Vabbè era un ottimo motivo per il parcheggio selvaggio......hai fatto bene, mai resistere allo shopping!!! Mi piacciono molto i funghi, ma non sono preparata, per cui li acquisto solo, sei stata bravissima a prepararli sott'olio. Bacione

Heidi ha detto...

JAJO: hai fatto bene, se non si è sicuri MAI raccogliere i funghi!
comunque io quelli grossi li faccio panati come se si trattasse di bistecche alla milanese...

FRANZ: grazie cara!;)
ah sì, posso permettermi di dire che a mio marito glie lo fanno presente un pò tutti che è fortunato ad avere una mogliettina come me.... ma è altresì vero che anche tutte le mie amiche e conoscenti mi dicono la stessa cosa, ovvero che io sono fortunata ad avere un così bel marito, simpatico, facoltoso, che mi ama e mi tratta come una regina....

PAOLA: per me il non resistere allo shopping è una regola d'oro!
poi come ho detto sopra a jajo, se non sei sicura, i funghi fai bene a comprarli!! ma per farli sott'olio non è che ci vuole molta abilità.... quella sta nello riuscire a "trovarli" nel bosco!;)

Harald ha detto...

....è proprio vero che "il diavolo veste Prada!"

Heidi ha detto...

amore mio è vero quello che hai scritto, solo che io quando mi ci metto sono MOLTO peggio del diavolo!!!!!! e tu lo sai.....
cos'è, credevi di avere una moglie come quelle povere piagnone che cercano la compassione degli altri lamentandosi di malattie che non hanno se non nel loro cervellino bruciato? che nella vita non sanno fare nulla, non hanno mai lavorato e non sono riuscite neanche a fare la patente di guida???
nnneeee!!! tua moglie è una donna in carriera e casalinga con due cogl.... hem.. "ovaie" così!
TI AMO!