Polenta dei buongustai

Me ne stò inventando di ogni riguardo ai nomi da dare ai piatti di mia creazione.... quando dò pieno sfogo alla mia fantasia!
allora, dato che ieri a pranzo abbiamo avanzato un pò di polenta che avevo fatto per accompagnare uno squisito spezzatino di cinghiale (ricetta con la quale vi delizierò a breve), oggi l'ho cucinata in questo modo sfiziosissimo, veloce e molto saporito:
l'ho tagliata a fette dallo spessore di 3 cm e l'ho fritta a fuoco vivo in circa 30 gr. di burro facendogli fare la crosticina da entrambe i lati.
dopodichè ho tolto le fette di polenta e, nella stessa padella ho fritto le uova (una per ogni fetta di polenta); alla fine ho messo le uova fritte sulle fette di polenta unendoci 3 fettine di formaggio d'alpeggio, sale e pepe q.b. e una fetta di prosciutto cotto per ciascuna.
le ho passate ancora per qualche minuto a fuoco lento e a padella coperta per far fondere il formaggio e.... io ed il mio amore alla fine ci siamo rimpinzati per bene con questa prelibatezza del palato ed un buon bicchiere di Barolo superiore vendemmia 2009!!;)

7 commenti:

My Ricettarium ha detto...

O mamma mia ma deve essere una squisitezza!!!! Smackk e buona giornata :-D

Federica Simoni ha detto...

ammazza deve essere una bontà!! ciao!

mammadeglialieni ha detto...

sei davvero bravissima, con 2 cucciolotti riesci a fare anche la polenta, quella "vera"! un bacino ai tuoi piccoli!

Soribel ha detto...

ciao, ho trovato il tuo blog girovagando qua e là^_^ buonissime ricette!ti seguirò, spero di vederti presto nel mio blog^_^
soribel

Heidi ha detto...

CLA: buonissima! appena posso vengo a farti visita.. scusa l'assenza!

FEDERICA: si, se non fosse che ti alza un tantino le transaminasi del sangue questo piatto me lo mangerei tutti i giorni!!!

MAMMA DEGLI ALIENI: eh, ma metti anche che il Mio Amore adesso mi tiene lontana dagli impegni lavorativi della nostra azienda; allora quando i nostri cuccioli se la dormono beatamente io posso sbizzarrirmi in cucina (quando non devo stirare o fare le pulizie!!)

SORIBEL: benvenuta cara! appena riesco ti inserisco tra i miei link !!

Mari.SaraC ha detto...

Ciao, è da tempo che seguo il tuo blog, anche se non ho mai lasciato nessun commento, sei davvero simpatica e colgo l'occasione per farti gli auguri per il tuo bimbo da poco arrivato ad allietare la tua già bella famigliola.
Ho pensato di assegnare al tuo blog un premio che è stato assegnato anche a me, se ti va di ritirarlo ti aspetto.
A presto e tanti auguri ancora.
Sara

Gata da Plar - Mony ha detto...

LA POLENTA, che bontà!!!! ^___^

Io la chiamerei anche Oro degli Dei (senza offesa e alcun riferimento ad alcun credo religioso eh?!!)

Un bacione mammina!!! ^___^

Sono passata a trovare anche Harald sul suo blog! Tutto bene per la famiglia in Islanda? :)