Diplomatici alla crema pasticcera



Avevo detto che dopo la gravidanza mi sarei data una piccola regolata per quanto riguarda i pasti così da buttare giù quella "ciccina" di troppo che mi si è accumulata sul sedere sui fianchi e sulle cosce durante la dolce attesa..... però dato che sia il mon amour che il nostro medico di famiglia mi trovano in perfetta forma e dicono che sia solo una mia fissazione, oggi ho risolto con questo bel dessert (giuro che io ne ho mangiato solo metà razione!!!) e continuando con la mia dose giornaliera di cyclette e di jogging!!

INGREDIENTI:
savoiardi
rhum
canditi
uova
zucchero
arancio
latte

PROCEDIMENTO:

Si imburra internamente uno stampo da dolci a cassetta e vi si dispongono i savoiardi spezzettati (70 gr.) insieme ad una scorza di cedro candito, uva passa (60 gr.) innaffiando a pioggia il tutto con il rhum.
si lavorano a parte in un tegame 50 gr. di zucchero, 2 uova intere ed un tuorlo, un poco di scorza d'arancio o di limone grattugiata.
si unisce poi, poco a poco, mezzo litro di latte bollito ancora caldo sempre battendo il tutto con una frusta.
si versa poi la crema ottenuta sul fondo di biscotti spezzettati aspettando che questi si imbevano bene; dopodichè si copre con un'altro strato di savoiardi tritati calcandoli leggermente.
si cuoce quindi il dolce a bagnomaria tenendolo a calore moderato per un'oretta circa.
si sforma su un piatto di servizio, si cosparge con lo zucchero a velo e si serve guarnito con panna montata, cioccolato o, mooooolto meglio, con panna montata e fragole (una bomba!!!) :P*******

13 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimi buon fine settimana

la Susina ha detto...

mamma mia che bontà!! i diplomatici sono tra le mie paste preferite ma non ero mai riuscita a reperire la ricetta, grazie tesoro!!
tutto bene mammina?? e la pargola? e il papà come si comporta???
curiosa eh????
;-))

Heidi ha detto...

MARCELLA:grazie di tutto... te ne invio una fetta virtuale;);)

SUSY: prego cara!!
quà tutto ok... io sto benissimo, la pupattola è veramente una brava bimba: che si sveglia solo per mangiare e quando deve essere cambiata, sto pensando che il mio latte sia in verità una specie di valium in quanto non le riesce di tenere gli occhietti aperti per 5 minuti dopo aver mangiato!!! mentre la tengo in braccio per farle fare il ruttino.... BAM! si addormenta come un sasso!!! e così succede anche quando andiamo a fare la passeggiatina nel pomeriggio: come sente l'aria, 5 minuti e "parte"!!
il papà invece beh.... cosa dire.... se gli chiedessimo la luna lui andrebbe a prendercela!!!!
le fa i discorsi in svedese e in islandese, la veste, la sveste, la cambia (anche in piena notte lo vedi che scatta come una molla per la nostra bimba!!!), sempre di notte si tira sempre su a sbirciare nella culla vicino al nostro letto per vedere che "stia bene e che sia tutto a posto"!!!), mi telefona a casa 4 o 5 volte al giorno.... insomma un marito e un papà di quelli che si contano sulle dita di una mano monca!!!!;)

manu ha detto...

sono sicura che sei bellissima!!! anzi sei anche bravissima visto che con una cucciolina così piccola riesci anche a cucinare e fare post!!! la tua famiglia è davvero fortunata ad averti!!! u bacione buon w.e.

Franz ha detto...

Io mi lecco i baffi e voto per la variante con panna e fragole, vista la stagione!
Bacioni a tutta la famiglia!!!

la Susina ha detto...

è un bene che ti dorma e che Harald sia così premuroso!! Un bacione a tutti e tre!!! ^_^

Heidi ha detto...

MANU: ma sì dai, quello che mi hai scritto tu me lo dicono un pò tutti ma io sono dell'opinione che sto solo facendo il mio dovere!;)
poi in oltre mi ritengo una donna fortunatissima ad avere un marito come il mio, condurre uno stile di vita molto agiato e in generale riuscire a fare molte cose alternative al ruolo di mamma (prendermi cura di casa, giardino etc. senza "tirarmi troppo il collo"!!) in quanto lavorando per l'azienda del mon amour posso fare praticamente ciò che voglio e organizzarmi la giornata come più mi aggrada; difatti mi ha già detto di starmene a casa in maternità fino a quando mi pare e piace!!
cosa chiedere di più?????!XD

FRANZ: io ti seguo a ruota!!!
p.s: prova anche a spolverizzare la panna con un poco di cacao in polvere!!) :p******

SUSY: hai pienamente ragione!! poi ieri pomeriggio me la sono portata insieme me fuori nel prato a tirare su la biancheria stesa: oh, credimi se ti dico che per una frazione di secondo l'ho sentita anche a fare una lieve russatina!!!;)

Harald ha detto...

grazie!!! a quanto pare sono proprio un bravo maritino io eh???!!

mammadeglialieni ha detto...

ciao heidi, innanzi tutto un abbraccio forte a te e un bacino piccolissimo leggero alla piccola angelique, fai benissimo a goderti appieno di tutte le gioie della maternità e bravissimo harald che si dimostra così premuroso! vi abbraccio ancora tutti e tre, un bacio grosso e... bellissimi quei diplomatici!

Heidi ha detto...

AMORE: ma tu sei invidiabile sotto tutti gli aspetti!!!! TI AMO TESORO MIO!!!! ;*

MAMMADEGLIALIENI: grazie 1000 carissima!! e i 2 alieni come stanno??!!;) poi il mio Harald me lo invidiano tutte le mie conoscenti e amiche!!;);)

Elle ha detto...

Heidi, che golosità quel dolce! E poi è anche semplice e veloce da fare, yummi!
Un abbraccio!

Gata da Plar - Mony ha detto...

MAMMAMIA.... ho la salivazione a 1000!!!! :P****
SE potessi rifarmeli, ometterei solo il rum perchè non mi piace il liquore nei dolci ma... me ne sparerei 2 porzioni!!!!!

PS:... con cosa potrei sostituire il liquido liquoroso?

Un abbraccio!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Cari... ho letto adesso del "nostro" papà Harald! E' un papà premuroso come davvero ce ne sono pochi! Bravi! ^_____^