Amati luoghi di vita quotidiani: la cucina;)


Partendo dal "basso" avrei prima dovuto postare la cantina e la tavernetta.... ma faccio un piccolo strappo alla regola e vi porto nella mia cucina... dove prendono vita le ricette che posto quà sul mio blog!
per me la cucina è la stanza più "calda" della casa, il luogo dove in primis si svolge la vita di tutti i giorni: dove
si pranza, si cena, si fa colazione e, di conseguenza, si parla dei progetti della giornata che stà per iniziare o di cosa si è fatto in quella che stà per finire, delle gioie, delle difficoltà, delle soddisfazioni e dei problemi che si hanno e che si affrontano quotidianamente.
come potete vedere dalla foto, la mia cucina è la classica cucina dove il legno la fa da padrone come materiale di costruzione, è composta da un "bancone" che divide quest'ultima dalla sala da pranzo e che funge da tavolo con gli sgabelli, mentre l'isola che vedete sulla sinistra è il piano di lavoro dove sotto sono alloggiate la lavastoviglie, la lavatrice, gli scompartimenti a cassettiera che contengono vari utensili e stoviglie ed altri scompartimenti ad armadietto per gli elettrodomestici più piccoli come frullatori etc.
lungo il muro piastrellato seguono in ordine il frigorifero (che non si vede sulla foto in quanto non ci stava nell'obbiettivo... sorry!!;)) con la porta stracolma di calamite raffiguranti animali e chi più ne ha più ne metta ^______^, il lavandino a 2 vasche ed i fornelli sormontati da un'ampia cappa; per poi terminare con 4 armadietti / dispensa ad angolo bianchi.
tutta la stanza è illuminata da lampadari in vetro e ferro battuto "stile saloon" come li chiama il mon amour, e dall'ampio finestrone panoramico a doppi vetri che dà sul portico e sul giardino proprio davanti al barbecue costruito in muratura in pietra "a secco".
bella eh??;)

13 commenti:

manu ha detto...

ciao!!! come procede??? la gnoma tutto ok??? che bello ricordo quando li avevo così piccini adoravo annusarli, osservarli perchè mi sembravano un miracolo!!!la tua cucina è deliziosa!!! io vivo in città, un città di mare quindi tutt'altro tipo di arredamento, ma avete avuto davvero un ottimo gusto!!! un abbraccio

JAJO ha detto...

Scusa Heidi ma hai dimenticato di dirci il titolo della favola :-D
Bellissima, come tutta la casa del resto !

Paola ha detto...

Molto bella, ma soprattutto enorme!!!Un bacio alla piccolina!!!

Heidi ha detto...

MANU: ma ciao cara!!! si quà tutto bene, la piccola è una specie di orologio svizzero: spacca quasi il secondo per ogni sua necessità ^______^ e poi dorme..... la vedi proprio spaparanzata che se la ronfa beata come un'angioletto!!!
poi ieri sera ci siamo fatte il bagnetto insieme nella vasca grande (idromassaggio) del bagno della mansarda (le piace abbastanza stare nell'acqua con la sua mamma!!), poi ci siamo asciugate, ci siamo messe un bel pò di borotalco e alla fine, belle pulite e profumate ci siamo infilate sotto le lenzuola del lettone dove ci aspettava il papà che guardava la TV! ;)

JAJO: grazie... ma di che favola stai parlando scusa??

PAOLA: si, è molto grande in quanto abbiamo eliminato il muro che la divideva dalla sala da pranzo ricavando così un'unico ambiente.
poi è molto luminosa: è rivolta a sud e per quasi tutto il giorno è illuminata dal sole che entra dai grandi finestroni!

Elle ha detto...

Ciao Heidi! E' bellissima, la tua cucina! :-)
Come va la piccina? Vi fa riposare?
Un bacetto sulla manina da parte mia a lei, ed un abbraccio a te :-)

carmen ha detto...

ciao Heidi, che bella la tua cucina, mi piace perchè è grandissima, ho letto che la piccola è bravissima, un bacio

JAJO ha detto...

Beh, sembra una casa di quelle delle fiabe di Andersen :-D

manu ha detto...

tesoro la tua bimba è tranquillaperchè evidentemente vive in un ambiente sereno con persone serene quindi è calma!! io penso che conta molto l'ambiente e la serenità della mamma!!! lo sai che anche io facevo sempre la doccia con la mia cucciola in braccio!!! a lei non piaceva il bagnetto ed allora ci infilavamo in doccia!!!ancora ora la facciamo insieme spesso!! un bacione e buon w.e. a tutti e tre!!! divertitevi!!!

Heidi ha detto...

ELLE: grazie cara! sì, la pupa è un vero tesoro! poi ho scoperto che è una fan di Bruno Vespa ed è appassionata di politica!!!! saranno già 3 sere di fila che puntualmente si sveglia per mangiare quando inizia porta a porta!!;)

CARMEN: 1000 grazie anche a te, un'abbraccio cara!

JAJO: ma ceeeeerrrrttttoooo caro..... una casa delle fiabe..... certo, certo... specialmente quando c'è da lavare i pavimenti, lavare i vetri, passare l'aspirapolvere, levare la polvere sui mobili, lavare i pavimenti i sanitari e le piastrelle di quei 3 bagni spaziosissimi "da sogno", pulire la cucina "bella e spaziosa", la scala, rassettare, riordinare, tagliare l'erba e curare le aiuole di quel giardino grossissimo... vado avanti o mi fermo quà??? e adesso?? sommetto che la "favola" è diventata un pochettino troppo... come dire... "impegnativa"!! giusto??;)XD

MANU: è quello che penso anch'io carissima!!! come hai potuto capire, la bimba vive in un'ambiente sano, pulito, sereno e tranquillissimo... una vero toccasana per una neonata come lei e comunque anche per tutto il corso dell'infanzia in generale!poi anche in braccio di quel gigante del suo papà (praticamente una specie di giocatore di football americano!;)) la vedi proprio che sta tranquilla e in pace!
io a farle fare la doccia non ho ancora provato.... devo fare anche questo esperimento! ti farò sapere!;)

Franz ha detto...

Capperi sotto sale! Questa E' una reggia non una cucina.
Bellissima ed enorme, considerata la dimensione media degli appartamenti in città....e l'esistenza dell'angolo cottura....
Mi piace l'arredamento, tradizionale e pratico al tempo stesso. Anche io adoro la cucina, tra tutte le stanze è quella più "calda" e familiare.
Ora sono curiosa di vedere il resto della reggia!
Bacioni alla piccola

marcella candido cianchetti ha detto...

come stà la piccola cresce? concordo con te la cucina anche x me è il clou della casa unitamente alla bibblioteca. buona domenica

Heidi ha detto...

FRANZ: è molto bella... però quando faccio le pulizie a volte mi piacerebbe avere "solo" l'angolo cottura!!;)

MARCELLA: la piccola cresce bene e sta divinamente grazie!!!;)
anche a me piace moltissimo la biblioteca che ho in mansarda... specialmente nei giorni di pioggia adoro sprofondare in poltrona con un buon libro e un bel bicchiere di latte caldo col miele o una bella tazza di tè!!!

JAJO ha detto...

Heidiiiiii, ma se si tratta di una favola da qualche parte dovresti trovare una bacchetta magica... magari in qualche cassetto :-D
Oppure potresti invitare la tua amica Mary Poppins e farti spiegare quel trucco per rassettare casa con uno schioccar di dita hehehehehe

Qualche post più avanti ho visto "il nuovo arrivo" in casa: troppo carina la gattina :-D