Parole, telefonate, corse, sbattimenti, burocrazia-lumaca e scartoffie.... un mare di scartoffie!!!!!

2 Settimane per una registrazione al P.R.A (pubblico registro autoveicoli), 1 settimana per un cambio di proprietà (trapasso), grane e dazzi doganali ("almeno" 3 settimane!) con annesso mare di carte per i veicoli importati con i container direttamente dagli Stati Uniti, che poi alla fine quelli non sono veicoli, ma semplice ferro vecchio in quanto le targhe non esistono più! vengono "ritargati" e re-immatricolati DOPO il restauro, quando praticamente escono dall'officina al momento della vendita!
correre in miliardi di uffici (A.C.I, motorizzazione civile.....) dove fai code interminabili per fare firmare la caz... hem, la cavolo di ennesima scartoffia; che poi non possono firmartela perchè non c'è il funzionario incaricato, deve tornare domani dalle 10:30 alle 12:00, e intanto tu hai già perso UN QUARTO D'ORA in coda e ti fumano anche le orecchie! e questo va ad aggiungersi al programma di domani: quando dovrai passare in banca, dalla commercialista, ufficio doganale, prima in questura e poi alla stazione della guardia di finanza per fare timbrare e registrare dei documenti di importazione.....
e tutti i giorni è così!
sembra incredibile, siamo nell'era di internet e dei collegamenti telematici, si potrebbe fare tutto con un semplice "clik" del mouse, ma devi ancora correre dappertutto per sta cavolo di burocrazia!
oggi però la goccia ha fatto traboccare il vaso: uno dei magazzini nel quale acquistiamo un numero ingente di pezzi di ricambio ha finito il rapporto di lavoro con noi, Harald li ha mandati sonoramente a quel paese!
in poche parole, noi abbiamo il contratto con la prefettura locale per quanto riguarda l'assistenza dell'auto dello stesso prefetto (una delle classiche "ammiraglie" o auto blu della Lancia) e, il mon amour, sapendo che sarebbe venuto l'autista per fare effettuare una piccola riparazione ha scartato altri lavori per riparare l'auto della "illustre autorità";) solo che all'ultimo minuto ci telefonano dal negozio ricambi dicendo che il pezzo di ricambio non era ancora arrivato perchè "non erano state completate le carte inerenti all'ordine!"
Harald è montato su tutte le furie (cavoli lo abbiamo ordinato una settimana fa!!!!!! è già la terza volta che ci fanno sta storia!!!) e poi che figura ci facciamo col sign. prefetto???!?!
alla fine per non perdere la faccia abbiamo dato un mastodontico Dodge (ovviamente gratis!) a disposizione della prefettura per l'intera giornata.....
il prefetto ci è stato infinitamente grato di questo gesto!!!;)

3 commenti:

JAJO ha detto...

E' l'Italia, baby :-(
Ieri 55 minuti di fila per pagare un ticket all'ospedale, e la visita l'ho fatta mezz'ora dopo l'ora preventivata...

Heidi ha detto...

guarda jajo, io posso dire di essere fortunata in quanto per le visite mediche posso permettermi di fare tutto in forma privata a pagamento (cliniche, studi etc.), lo stesso vale anche per quasi tutti gli altri enti di servizio.
è chiaro che per certe altre cose come la motorizzazione civile si è obbligati a rivolgersi agli enti pubblici.
poi dai, oggi il mon amour mi ha fatto il primo dei regali per s. Valentino: mi ha detto che da lunedì me ne sto tranquilla a casuccia in "maternità" fino a data da definirsi!!!;) praticamente farò la casalinga a tempo pieno... e mi prenderò dei luuuunghi periodi di relax dove mi dedicherò alla pittura, alla lettura e alle pennichelle pomeridiane!!!!;);)

JAJO ha detto...

Si, Heidi, anche io ho l'assicurazione (che risolve molto), ma malgrado questo è indubbio che nella pubblica amministrazione è la burocrazia che rovina tutto....
Ho visto una signora che doveva fare una terapia anticancro rimpallata da uno sportello all'altro e finchè non ha iniziato a dare in escandescenze nessuno se l'è filata. E tutto per mettere un timbro su un foglio: bastava glielo mettessero a reparto.....