Rollè di vitello



INGREDIENTI:
vitello
prsciutto
uova
pancetta
prezzemolo
rosmarino
salvia
vino bianco
olio
sale & pepe

PROCEDIMENTO:

Si sceglie un bel pezzo di polpa di vitello da 1 - 1,5 kg dalla forma di di una grossa fetta.
si stende sul tavolo e su questa si mettono 100 gr. di prosciutto cotto, altrettanti di pancetta, una frittatina verde di due uova.
si condisce con sale e pepe, si arrotola la carne su se stessa, si mette su questo rotolo un rametto di rosmarino ed in fine si lega stretto il tutto con uno spago.
si passa poi in padella con olio, burro, cipolla e salvia rosolando bene il rollè da tutte le parti; dopodichè si aggiunge un bicchiere di vino bianco e lo si lascia evaporare, quindi due bicchieri di brodo di carne.
si lascia bollire il tutto per una buona ora e mezza abbondante a fuoco moderato e a casseruola coperta girandolo di tanto in tanto.
una volta cotto si pone su di un tagliere e si taglia a fette usando un coltello ben affilato, si serve innaffiato del suo sugo accompagnato da patate al forno.

questo è stato il menù della cena delle "neo mamme" che ho organizzato ieri da me invitando altre quattro mie amiche anche loro in dolce attesa!!


__________________________________________

Alle 7:00 del mattino quando noi beviamo un tè, un succo di frutta o un caffè, Re Gustav II di Svezia domandava premuroso cosa c'era per colazione: - "un pollo grasso Sire.... e delle bistecche!"
...."Mi sembra un pò poco, metteteci anche qualche uovo lesso!!!" rispondeva il Re.
quindi il sovrano faceva lo stuzzichino, andava a caccia e poi tornava a mezzogiorno con una fame da lupo!!!

7 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

eh, sì, lo so! è buonissimo, mia mamma lo cucina spesso, io purtroppo un pò meno, visto che il denso preferisce il pesce... tra un po ci spunteranno le pinne, anche perchè d'estate di pesce ne hai anche voglia, ma in inverno tutte, dico tutte le sante sere pesce....

Heidi ha detto...

MAMMADEGLIALIENI: tutte le sere?!??!!! ma.... fargli presente che la tua è una cucina e non una pescheria??? no?? ma scusa non si stufa a mangiare SEMPRE la stessa cosa??

la Susina ha detto...

mamma che buono!!! ultimamente mi sento carnivora e pensare che non amo molto la carne, che mi starà succedendo?? starò mutando???? O_O

Günther ha detto...

oh finalmemte un bel pezzo di vitello fatto come bisognerebbe fare, i miei complimenti a chi lo fa, un po di invidia a chi lo mangia!, un saluto

Heidi ha detto...

SUSY: ah guarda, non sei la sola che le succede: io ieri sera benchè non mi piaccia un gran chè il formaggio ho fatto la polenta concia!!! che ne sò, mi è saltata la voglia... sono uscita una mezz'oretta prima dall'ufficio e mi sono catafiondata a casa a mettere sul fuoco un bel paiolo di rame!
alla fine la mi è risultata bella saporita e bella "grassoccia" (ci ho messo 5 etti e mezzo di formaggio e 35 gr. di burro fuso!!!) colesteroooolooooo!!!! singh!!!

GUNTHER: grazie della visita e grazie per i complimenti!
invidia giustificata! era veramente buono....

Franz ha detto...

Deve essere divertente trovarsi a tavola con amiche che condividono la tua stessa gioia. Sono sicura che ti hanno fatto i complimenti per la cena!
Un bacione alle future mamme!!!
Franz

Heidi ha detto...

FRANZ: grazie cara! il mon amour era fuori per una cena di lavoro con dei rappresentanti
di un'azienda di autoricambi ed io ho organizzato questa bella cenetta "only for women" a casa.... è stata una serata riuscitissima e molto piacevole dove tutte hanno apprezzato in pieno la ricetta!
poi alla fine ci siamo messe belle comode con i nostri pancioni sul divano in soggiorno a guardarci "ocean twelve" in onda su joy.