Il sifone, questo sconosciuto

Quante volte succede che il lavabo della cucina si è otturato improvvisamente ed in casa non c'è vostro marito, fidanzato etc. che possa rimediare il fattaccio?? la risposta è: molte molte volte!!!
di questi tempi che sono in gravidanza assolutamente no, ma quando succede a me, ho imparato a districarmi molto abilmente da questo fastidioso inconveniente senza usare alcun rimedio chimico tipo "idraulico liquido",ma semplicemente spurgando il sifone....
e ora voglio insegnare anche a voi come si fa:
aprite le antine del mobile sotto al lavabo, togliete tutto cosa c'è all'interno e collocate una bacinella sotto al sifone.
con una mano, tenete fermo saldamente "B" (vedi figura sopra) mentre con l'altra svitate con forza "A".
a questo punto piomberà nella bacinella la valanga di poltiglia assortita che intasava malignamente il vostro lavabo non lasciando scaricare l'acqua, quindi "pescate"la guarnizione di gomma del sifone che vi sarà cascata inevitabilmente al suo interno.
ora, aprite poco l'acqua lasciandola scorrere piano, tornate ad inginocchiarvi e cacciate le dita all'interno di "B" cercando degli eventuali "resti" che non siano usciti.
lavate sotto un getto d'acqua corrente "A" e la relativa guarnizione di gomma e mettetela di nuovo all'interno della sua scanalatura, riavvitate nuovamente "A" al suo posto e stringetelo con forza sempre tenendo ben saldo "B".
in fine, assicuratevi che le due ghiere "C" siano ben avvitate, asciugate tutto con uno straccio ed assicuratevi che non ci siano perdite.
facile no?!?!!! ;)

6 commenti:

JAJO ha detto...

Ma Heidi, sei veramente un mito !!!
Ora anche "stagnara", come si dice a Roma (stagnaro = idraulico)
Non hai idea di cosa sia uscito l'ultima volta: perfino una collana di stuzzicadenti !!! :-(
Jacopo

Heidi ha detto...

un mito? nooooo!!! basta solo la volontà ed il "sapersi arrangiare"....

Paola ha detto...

Ma che brava!!! Io in casa non so neanche svitare una vite....molto carino il tuo blog.Paola

Domy ha detto...

..ho appena letto il tuo post..
devo dire che hai fornito la spiegazione in maniera molto chiara!!
Complimenti e tanti auguri di bun anno a te e famiglia!!
Un bacione e un abbraccio!

Heidi ha detto...

PAOLA: bè... questa è l'occasione buona per iniziare imparando dagli scarichi del lavandino!

DOMY: bene! spero che un giorno ti torni utile!
auguri anche a te!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Heidi l'ho fatto anch'io!!! :DDD
E quanto sono stata orgogliosa di me stessa per esserci riuscita!!!... bè... io e il Compare convivevamo da pochi mesi e io, seppur non "viziata" ero comunque una casalinga assolutamente "in erba" :DDD
Non me lo sono scordato più e per mesi ho rotto le scatole al mio papà per la mia "impresa" (lui è veramente bravo a fare tutto!!!)
Un bacione!