Cipolle ripiene



Questa è una ricetta tipicamente invernale e molto versatile in quanto vi può far recuperare gli "avanzi" del giorno prima che alloggiano nel vostro frigorifero: io avevo ancora un pezzo di brasato che avevo fatto domenica scorsa, del prosciutto cotto.... et voilà! si sono trasformati nel ripieno per le cipolle!

INGREDIENTI:
cipolle
carne
prosciutto cotto
uova
prezzemolo
burro
vino bianco
parmigiano
sale & pepe

PROCEDIMENTO

spellare 2 o 3 cipolle bianche grandi e tagliarle a metà, portare in ebollizione mezza pentola d'acqua con un pugno di sale grosso e quindi immergervi le cipolle.
dovrebbero bastare dieci minuti / un quarto d'ora, ma voi di tanto in tanto appuntarle con una forchetta per tastare la loro cottura che dovrà essere "media", ovvero non dovranno essere troppo cotte altrimenti si romperebbero durante l'operazione di farcitura.
una volta cotte al punto giusto tiratele fuori dall'acqua, lasciatele riposare per 5 minuti, dopodichè con l'aiuto di un cucchiaio e stando molto attenti a non romperle, scavarle lentamente all'interno formando gli "scodellini" (un pò come se le vostra cipolla fosse una matrioska!!) e lasciarli raffreddare su un canovaccio da cucina.
preparare il ripieno: tritate con il vostro robot da cucina moulinex la carne, il prosciutto cotto (come ho scritto all'inizio del post vanno bene qualsivoglia "avanzo" del menù del giorno prima ;) ) l'emmenthal, il prezzemolo l'uovo il sale ed il pepe.... in poche parole deve risultare come se fosse l'impasto delle polpette!!
riempite le cipolle con un cucchiaio d'impasto di cui sopra e mettetele a friggere a fuoco allegro in una padella dove avrete fatto dorare 50 gr di burro, dopo 10 min. aggiungete un bicchiere di vino bianco, una foglia di alloro e lasciatele cuocere per 10 min coperte girandole delicatamente di tanto in tanto e servirle caldissime accompagnate da una bella polenta gialla!
anche quà, io ne ho utilizzato un pezzo del giorno prima e che ho conservato in frigorifero: l'ho tagliata a fette belle spesse e l'ho fatta friggere al burro a fuoco vivo!


8 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

semplicente adorabili! e poi sono venute perfette! mi piacciono tutte le verdure ripiene! un abbraccio1

Heidi ha detto...

MAMMADEGLIALIENI: grazie cara!! come ho scritto sul post, le verdure ripiene come le polpette o il polpettone sono buonissimi e ti permettono di recuperare molta roba che sennò anrebbe sprecata!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Mi tolgo il cappello dinnanzi a simil manicaretto! Mi par di avvertirne perfino il profumo!
Squisito!
Un abbraccio e buon fine settimana,
Stefano

Heidi ha detto...

MESTOLO: oooohhh.... ma che gentleman che sei!!!!!
grazie caro, sono lusingata!!

la Susina ha detto...

Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! ^_^

Gata da Plar - Mony ha detto...

Ossignurrrr!!!!! Sto letteralmente sbavando su queste delizie di cipolle!!!!! :P***
Adoro le cipolle cotte ma di farle ripiene (a parte quelle col pane...) non ci avevo mai pensato... Sai, non amo molto la carne, ma basta POCO per farmene fare una scorpacciata!!!! Basta "nascondermela" come per i bambini!!! :DDDD
Segnata cara Heidi e grazie!!!!
Un bacioneeeee

PS: sono "sopravvissuta" al mercatino, sono tornata e spero in settimana di riuscire a fare un bel post dedicato a questa bellissima esperienza!

PPS: e capisco anche l'ingordigia di Harald... :DDDD Anch'io vado PAZZA per i Lindor rossi e le geleè... :PPP
L'unica cosa che mi frena è il terrore poi di star male :DDD

Heidi ha detto...

SUSY: ;)

GATA: bentornata! hai fatto bene a segnartela; fammi sapere poi come ti sono venute!

marcella candido cianchetti ha detto...

buone!