Baci di dama (per tornare "dolcemente" alla normalità!!);)

Bene carissime/i, le vacanze ahimè sonono finite.. quindi è tempo di ritornare alla routine di tutti i giorni: il caos dell'ufficio, James che inizia a darmi i primi calcetti nella pancia, la bimba che cresce, il mon amour che sta già scalpitando per tornare in officina ad occuparsi dei nostri clienti con le loro auto capricciose, la casa, le faccende domestiche....
va beh; fa parte della vita no???!!;)
bene, allora per addolcire il tutto, oggi per merenda ho fatto questi squisiti dolcetti che sono stati molto prezzati da tutti i commensali;)




Ingredienti:

cioccolato fondente
farina
scorza di arancia
latte
zucchero
mandorle
burro

PROCEDIMENTO:

Si scottano 125 gr. di mandorle, si spellano e si tritano molto finemente insieme con 50 gr. di scorza di arancia e si mettono poi su di un grosso tagliere insieme a 45 gr. di zucchero, 100 gr. di burro che avrete precedentemente tagliato a pezzetti, 150 gr. di farina bianca e 75 gr. di mandorle. Si lavorano poi questi ingredienti aggiungendo poco alla volta due bicchieri di latte. ottenuta poi una pasta omogenea, si formano tante palline della grossezza di una noce, si Imburra una tortiera sulla quale poi si dispongono i dolci infarinati leggermente. Si Cuocciono questi ultimi in forno per circa una mezz’oretta alla temperatura di 160°, intanto si fanno sciogliere a bagnomaria 125 gr. di cioccolato fondente e, dopo aver fatto raffreddare i dolcetti, si spennella con il cioccolato fuso la parte piatta di questi ultimi, Si uniscono poi a due-due formando i baci di dama che dovranno poi raffreddarsi completamente prima di essere serviti con il tè....


9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Wow...una merenda golosa questi baci!!
bacioni

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimi dolcetti james gradisce di sicuro,buon inizio di settimana

manu ha detto...

bellissimi!!!!un bacione

Federica Simoni ha detto...

bentornata!!! deliziosi questi Baci!!
buonissima settimana! ciao!

My Ricettarium ha detto...

Wowwww ma come son buoni!!!!!!! brava brava lentamente posta ste squisitezze va :-)))) bacioni...

Mestolo e Paiolo ha detto...

I dolcetti sono una favola, è da un pò che non passavo a trovarti, devo essermi perso qualcosa riguardo il piccolo James, sono molto contento.
Ciao

Franz ha detto...

Bentornata!
Mi mancavano le tue ricette, questa poi la devo sperimentare immediatamente.
Un bacione a tutta la famiglia!!!

Heidi ha detto...

CLAUDIA: sì.. lentamente fino a quando riesco a ri-abituarmi alla solita routine

MANU: grazie!;) e poi con il tè twinings english breakfast (quello rosso) sono semlicemente ottimi!

MARCELLA: ah guarda cara, il piccolino gradisce sempre tutto!! e tra poco oltre ai calci mi sà che si metterà anche a fare le capriole come faceva la sua sorellina!!!

MANU: ..e anche buonissimi!!! SMUAKK!;*

FEDERICA: grazie e buona settimana anche a te!

MESTOLO: eh caro... come hai potuto leggere, la Heidi è dinuovo in dolce attesa!!! io e il mon amour ci diamo MOLTO da fare!!;)


FRANZ: cara come va??? appena ho un'attimo ci sentiamo in privè in quanto voglio farti vedere le foto che mi ritraggono nel calendario che ho fatto per il mon amour!

Franz ha detto...

Ciao Heidi,
io sto bene e tornerò quanto prima, credimi!
Aspetto le tue foto e sai dove trovarmi. Per il momento, un bacione a tutta la famiglia