Importantissimo appuntamento enogastronomico



Nell'ultimo w-e di Agosto, nel piccolo e ridente paesino di Arnad situato nella bassa Valle d'Aosta si terrà la quarantesima edizione della festa del lardo.
questa storica manifestazione di rilevanza nazionale (secondo me anche internazionale dato che è da due anni che io vedo avventori che arrivano dalla vicina Svizzera, Francia etc.), promuove l'unico lardo europeo che ha ottenuto il prestigioso marchio D.O.P. denominazione di origine protetta.
nei cinque giorni di manifestazione ovvero da mercoledì 26 a domenica 30 Agosto si potranno gustare i sublimi piatti locali e soprattutto il famoso lardo di Arnad D.O.P. il tutto in una suggestiva cornice di boschi di castagno!
il Sabato ci sarà l'appuntamento con la degustazione dei salumi nazionali D.O.P. mentre la Domenica si potranno acqistare i prodotti tipici del paese del lardo: salumi, formaggi e vino dai produttori locali che si insedieranno in piccoli stand/chalet in legno e pietra.
in oltre, in queste giornate saranno svolte anche altre attività collaterali quali serate danzanti in stile country, intattenimento per i più piccoli, esibizioni sportive e una piccola esposizione di animali da cortile.




In oltre nella data del 29, presso il centro congressi del Grand Hotel Billia, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 si svolgerà l'incontro/dibattito: "salumeria italiana tra frodi e contraffazioni" un momento importante per porre in atto un confronto su di un problema cruciale, causa di reali danni al mondo agroalimentare pienamente consapevole che la filiera corta e la rigorosa etichettatura sono alla base di garanzia e qualità! ;)

3 commenti:

Franz ha detto...

Accidenti, peccato abitare così lontana, altrimenti...

Heidi ha detto...

non farti problemi Franz! se vuoi ti ospitiamo noi! e guarda che dico sul serio!;)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Dio che bontà... abbiamo avuto modo di assaggiare il lardo di Arnad 3 anni fa... ancora me lo ricordo... :P**

Un abbraccio fortissimo!
:)