Zuppa di pesce alla genovese





Un'anno fa circa, durante un weekend trascorso con il mon aomur e la nostra piccolina nella bella Liguria e più precisamente a Portofino; passeggiando tra romantiche viuzze del centro ho scovato una libreria piccola piccola dove sono entrata a curiosare e ho trovato un libro di cucina esclusivamente dedicato alle ricette di pesce tipiche della cucina ligure.
naturalmente quel libro è diventato di mia proprietà e ieri sera mi è stato nuovamente utile, questa volta per preparare una squisita zuppa di pesce alla genovese, visto che sabato mattina, in compagnia del mio amore ho fatto una puntatina al banco pescheria del mercato che si svolge ogni sabato nella piazzetta del nostro paesino dove ho comprato il pesce fresco necessario per questa bella ricettina ;);)


INGREDIENTI:

pesce
carota
cipolla
sedano
olio
vino
acciughe
aglio
timo
alloro
lattuga
prezzemolo
sale e pepe


PROCEDIMENTO:


Si utilizzano pesci assortiti: murena, cappone, verdone, sogliola, triglia, totani, seppie, cozze etc.
si fanno prima scaldare in acqua salata 500 gr. di cozze finchè non si siano tutte aperte, si passano poi al sugo di pomodoro unendole in casseruola con i pesci assortiti stando attenti a mettere prima quelli che risultano di cottura più "lunga" e poi quelli più teneri e fini.
appena il pesce inizia a fumare si unisce un trito composto da una cipolla, una carota, una costa di sedano e un cuore di lattuga tritati; una foglia di alloro ed un rametto di timo.
si bagna poi il tutto con un bicchiere di vino bianco e si lascia evaporare al calore, a questo punto si uniscono i filetti di acciuga a piacere (io ne ho messi 8), e si lascia insaporire.
si versa in ultimo il brodo ottenuto dal passato di cozze e si lascia ancora al fuoco per una decina di minuti.
si soffrigge poi uno spicchio d'aglio tritato in 3 / 4 cucchiai d'olio d'oliva togliendolo a fine cottura e si versa poi l'olio nella zuppa girandola con un cucchiaio di legno.
si serve poi la zuppa caldissima accompagnata da crostini di pane tostato.

buon appetito!

7 commenti:

Josephine ha detto...

Buonissima questa zuppa!!

Simo ha detto...

Che brava, ti è venuta perfetta!
Qua da me il pesce in umido non è che piaccia molto...quindi lo faccio pochissimo...ma mi viene un'acquolina a guardarlo!!!

rebecca ha detto...

che zuppa!!! super ,bravissima ! un abbraccio Reby

manu ha detto...

BELLISSIMO piattino!!!brava

Mestolo e Paiolo ha detto...

Zuppa deliziosa, brava!

Gata da Plar - Mony ha detto...

La zuppa di pesce purtroppo non è tra i miei piatti preferiti... però il sughetto che rimane (tolto il pesce) lo userei ben volentieri per condirci un bel piattone di spaghetti! :DDD

Qui invece, cioè non dove abitiamo noi (all'interno delle Marche, vicinissimi al confine con l'Umbria) ma sulla costa, va molto il "Brodetto all'Anconetana" che dev'essere molto simile a questo ligure... dovrei sentire la suocerina che qualche volta lo prepara... e a me mi ci condisce, appunto, gli spaghetti :D

Un bacioneeeeeeee

Heidi ha detto...

ALICE: benvenuta cara! ti ho già risposto sul tuo blog!

SIMO: grazie! è venuto buonissimo! anche perchè la ragazza del banco del pesce mi ha fatto un mix perfetto!

REBY: visto??!! un mega-abbraccio anche a te!

MANU: bellissimo e buonissimo! credimi che ho anche fatto la scarpetta con il pane alla fine!

MESTOLO: detto da un veneto D.O.C
come tè, questo complimento non può che riempirmi d'orgoglio! grazie mille carissimo!

MONY: eeeehhhh... mi è venuta la stessa idea! dev'essere squisita:P**** però agli spaghetti preferirei le linguine... mi danno l'idea che riescan a raccogliere meglio il sugo!