Lasagne al gratìn






Ieri ho fatto la sfoglia delle lasagne (e le lasagne!!) con farina, uova, sale.... e TANTA! pazienza!;)
ed oggi a pranzo le ho cuciate "al gratìn"...

INGREDIENTI:
lasagne
panna
prosciutto cotto
uova
farina bianca
parmigiano
burro
sugo
sale

PROCEDIMENTO:
Si preparano 500 / 600 gr. di lasagne con la pasta sfoglia che avrete preparato VOI! brave mogliettine!;) ....oppure acquistandole già pronte al negozio della "pasta fresca" (blah!) si lasciano asciugare per una mezza giornata sotto un canovaccio dopodichè si cuocciono in acqua salata stando molto attenti che risultino al dente.
si mescolano poi 200 gr. di prosciutto cotto tritato fine con 2 uova battute, un bicchiere e mezzo di panna da cucina, 2 cucchiai d'olio d'oliva e 3 cucchiai di sugo di pomodoro portando il tutto a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
si dispongono poi in una teglia imburrata le lasagne a strati alternati con il condimeto preparato in precedenza più una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
si passano poi al forno a gratinare per una decina di minuti..... e quindi si servono in tavola con grande soddisfazione dei commensali!!!! ^______^

7 commenti:

manu ha detto...

PRIMA!!!!la prossima volta chiama che vengo a cena!!!kissssss

My Ricettarium ha detto...

Gnam gnam.. son da leccarsi i baffi!!!!! :-) bacioni e buon lunedì!

Heidi ha detto...

MANU: sarà fatto cara! ma però tu vieni davvero eh??!!!!

CLAUDIA: vero! sono state molto apprezzate da tutti! buona settimana anche a tè!

GATINA: ma dove caspita sono finiti i tuoi commenti???? li ho pubblicati ma non li vedo più!!!! "0___o BRUTTO BLOGGER DI CACCA!!! RIDAMMI I COMMENTI DELLA MIA AMICA IMMEDIATAMENTEEEEEHHHHH!!!!!

Simo ha detto...

Che buone, le adoro...brava Heidi, tu fai la sfoglia a mano...io spesso la compro, per comodità ma soprattutto...per pigrizia!
Come procede la gravidanza? Tutto ok?

Heidi ha detto...

SIMO: cara mia... però io ho anche il tempo materiale per farle essendo a casa tranquilla e beata ^___^ al contrario se si lavora ed in oltre si deve star dietro a casa, bimbi, marito etc. devi per forza di cose comprarle!

marcella candido cianchetti ha detto...

ottime! come procede la gravidanza? buona domenica

Heidi ha detto...

MARCELLA: tutto molto bene cara! grazie 1000;)