ma anche alla piastra, alla griglia, lesso, fritto ed arrosto. ....e con verdure direttamente dall'orto!
Zuppa di pesce alla genovese
Un'anno fa circa, durante un weekend trascorso con il mon aomur e la nostra piccolina nella bella Liguria e più precisamente a Portofino; passeggiando tra romantiche viuzze del centro ho scovato una libreria piccola piccola dove sono entrata a curiosare e ho trovato un libro di cucina esclusivamente dedicato alle ricette di pesce tipiche della cucina ligure.
naturalmente quel libro è diventato di mia proprietà e ieri sera mi è stato nuovamente utile, questa volta per preparare una squisita zuppa di pesce alla genovese, visto che sabato mattina, in compagnia del mio amore ho fatto una puntatina al banco pescheria del mercato che si svolge ogni sabato nella piazzetta del nostro paesino dove ho comprato il pesce fresco necessario per questa bella ricettina ;);)
INGREDIENTI:
pesce
carota
cipolla
sedano
olio
vino
acciughe
aglio
timo
alloro
lattuga
prezzemolo
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Si utilizzano pesci assortiti: murena, cappone, verdone, sogliola, triglia, totani, seppie, cozze etc.
si fanno prima scaldare in acqua salata 500 gr. di cozze finchè non si siano tutte aperte, si passano poi al sugo di pomodoro unendole in casseruola con i pesci assortiti stando attenti a mettere prima quelli che risultano di cottura più "lunga" e poi quelli più teneri e fini.
appena il pesce inizia a fumare si unisce un trito composto da una cipolla, una carota, una costa di sedano e un cuore di lattuga tritati; una foglia di alloro ed un rametto di timo.
si bagna poi il tutto con un bicchiere di vino bianco e si lascia evaporare al calore, a questo punto si uniscono i filetti di acciuga a piacere (io ne ho messi 8), e si lascia insaporire.
si versa in ultimo il brodo ottenuto dal passato di cozze e si lascia ancora al fuoco per una decina di minuti.
si soffrigge poi uno spicchio d'aglio tritato in 3 / 4 cucchiai d'olio d'oliva togliendolo a fine cottura e si versa poi l'olio nella zuppa girandola con un cucchiaio di legno.
si serve poi la zuppa caldissima accompagnata da crostini di pane tostato.
buon appetito!
Lasagne al gratìn
Ieri ho fatto la sfoglia delle lasagne (e le lasagne!!) con farina, uova, sale.... e TANTA! pazienza!;)
ed oggi a pranzo le ho cuciate "al gratìn"...
INGREDIENTI:
lasagne
panna
prosciutto cotto
uova
farina bianca
parmigiano
burro
sugo
sale
PROCEDIMENTO:
Si preparano 500 / 600 gr. di lasagne con la pasta sfoglia che avrete preparato VOI! brave mogliettine!;) ....oppure acquistandole già pronte al negozio della "pasta fresca" (blah!) si lasciano asciugare per una mezza giornata sotto un canovaccio dopodichè si cuocciono in acqua salata stando molto attenti che risultino al dente.
si mescolano poi 200 gr. di prosciutto cotto tritato fine con 2 uova battute, un bicchiere e mezzo di panna da cucina, 2 cucchiai d'olio d'oliva e 3 cucchiai di sugo di pomodoro portando il tutto a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
si dispongono poi in una teglia imburrata le lasagne a strati alternati con il condimeto preparato in precedenza più una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
si passano poi al forno a gratinare per una decina di minuti..... e quindi si servono in tavola con grande soddisfazione dei commensali!!!! ^______^
Iscriviti a:
Post (Atom)