Il riso è molto nutriente in quanto viene assorbito da un'organismo sano per il 96% del suo contenuto, e nello stesso tempo è il più digeribile di tutti i cereali e i farinacei che si usano per l'alimentazione umana.
è antichissimo il suo uso nei paesi orientali d'origine; da noi fu importato forse da Alessandro Magno.
certo è che i romani lo conoscevano.
in Italia la preparazione del riso piuttosto asciutto con condimenti a base di grassi è detta risotto, ed è diventata un piatto nazionale.
queste ragioni sono sufficienti perchè il riso meriti un capitolo a parte nell'arte culinaria.
perchè il riso risulti gradevole deve, prima di tutto, essere fresco: per provare se il riso è vecchio, se ne fa scorrere un poco nella mano, se la mano resta incipriata il riso è vecchio.
RISOTTO AI FUNGHI PORCINI
INGREDIENTI:
riso
funghi porcini
cipolla
olio
sale
PROCEDIMENTO:
si fa prima soffriggere la cipolla ed i funghi (50 gr. se secchi, 300 gr. se freschi) in mezzo bicchiere d'olio e un poco di vino bianco.
quando i funghi sono coloriti si aggiunge mezzo bicchiere scarso di brodo di carne e si continua a cuocere per circa mezz'ora.
si aggiunge poi il riso (1 kg.) e si rimesta aggiungendo il brodo fino a cottua ultimata evitando che risulti troppo denso.
si serve caldissimo condito con parmigiano grattuggiato.
RISOTTO DEL GHIOTTONE
INGREDIENTI:
riso
burro
formaggio
sale
PROCEDIMENTO:
sifanno lessare 400 gr. di riso in acqua salata avvertendo che resti un pò al dente; si cola e si condisce con 75 gr. di burro.
poi in una teglia imburrata dai bordi rialzati si stende uno strato di riso, poi uno strato di fettine di formaggio d'alpeggio (toma piemontese, fontina valdostana o simili) e quindi ancora il riso rimasto.
si cosparge poi il tutto con parmigiano grattuggiato e si passa al forno per pochi minuti, quanti bastano per dare al riso un bel colore dorato... ma facendo attenzione a non asciugarlo troppo!!!!!!